L'ATELIER CHE NON C'E'... di Michele Battistella

sabato 31 ottobre 2009

Sulla strada del pellegrino, Cunardo 2008

Sabato 31 ottobre
Collettiva
Sala consiliare del comune, Cunardo
Curatrice: Raffaella Bardelli



CLAUDIA POLITA
lunedì 8 giugno 2009

...con una pedalata veloce Claudia è arrivata all'ostello perfetto

"Claudia amava percorrere le vie della fede: lo scorso anno aveva compiuto il cammino di San Francesco, seguendo la via francigena che porta a Roma e proprio l'altra settimana aveva deciso di partire per la Spagna per raggiungere insieme al suo amico Giovanni il santuario di Santiago di Compostela in bicicletta". Questo il commovente ricordo che arriva da alcuni famigliari di Claudia Polita, la povera trentaquattrenne di Cunardo falciata mercoledì pomeriggio da un'auto mentre si trovava in sella alla sua bicicletta, lungo la strada nazionale 120, a pochi chilometri da Lèon, in Spagna.


Questa è la presentazione della mia opera esposta alla mostra: PILGRIM


Pilgrim, pellegrino, è il titolo di una stupenda canzone di Eric Clapton che dà anche il nome al suo disco del 1998. Proprio in quell'anno si può dire che iniziava il mio cammino di artista.
Pilgrim for your love.
Così è il 'mio' pellegrino... che cammina immerso nei suoi pensieri. Un volto che può essere una donna, un ricordo, un'idea, una musica, una fede...
Motivo della sua partenza, compagnia sulla sua strada e meta agognata del suo cammino.




PILGRIM di Eric Clapton (video)


Articolo su ArteVaerse


Nell'agosto del 2006 ho vissuto anch'io l'avventura del pellegrinaggio.
Da Sarzana a Roma a piedi.
Questa foto è un ricordo di quell' esperienza



E questo è il mio bastone che nei momenti di riposo ho intagliato con un coltellino... sono stato un pellegrino un pò sui generis...